giovedì 15 dicembre 2011

Il bollo dopo l'acquisto dell'auto usata

Con questo breve articolo spero di rispondere a tutti quanti mi hanno chiesto chiarimenti sul chi sia responsabile, tra venditore e acquirente (privati), in caso di mancato pagamento del  bollo auto e a chi spetti pagare la relativa sanzione.


Bollo Auto: tassa in base al possesso.
La tassa automobilistica su auto e moto è dovuta periodicamente, di anno in anno, dal proprietario in ragione del possesso del veicolo e indipendentemente dall’utilizzo del medesimo su strade pubbliche. Il possesso è presunto in base a quanto risulta dal pubblico registro automobilistico (Pra) per tutti i veicoli soggetti alla iscrizione in tale registro (mentre per i pochi casi di veicoli non iscritti nel Pra, fa fede il registro di immatricolazione tenuto dagli uffici della Motorizzazione). Nelle ipotesi in cui, tuttavia, l’automobilista rimane intestatario di un veicolo da egli non più posseduto è consentito fornire la prova contraria rispetto alle risultanze del Pra.


Il bollo dopo l’acquisto dell’usato da altro automobilista: a chi spetta il pagamento della tassa e su chi ricade la responsabilità in caso di omissione. 
Per l'auto acquistata usata da un privato (cioè non da un rivenditore autorizzato) l'acquirente, se il bollo è in corso di validità, deve collegarsi alla scadenza originaria dello stesso. Dunque, deve pagare entro i termini entro i quali avrebbe dovuto mettersi in regola il precedente proprietario del veicolo. In pratica, l'acquirente (collegandosi alla scadenza del precedente "bollo") deve pagare il rinnovo secondo le normali regole: cioè, entro il mese successivo a detta scadenza.

Nell'acquisto di veicolo con "bollo" scaduto in precedenza (quindi in posizione di irregolarità rispetto ai termini di pagamento), è da considerare che l'obbligo di pagamento è posto a carico della persona che risulta intestataria al Pra nell'ultimo giorno utile di pagamento del rinnovo (di norma, l'ultimo giorno del primo mese non coperto da pagamento), sempre che entro tale data non sia intervenuto un atto di trasferimento. Il che vuol dire che se l'acquirente è in tempo per pagare nei termini, egli non ha che da pagare il rinnovo collegandosi alla scadenza precedente. Se invece l'acquisto di un'auto senza "bollo" è fatta successivamente, le conseguenze del mancato pagamento non potranno che ricadere sul venditore, in quanto intestatario alla scadenza del termine utile per il pagamento. 

Più semplicemente, se il termine per il pagamento del bollo è scaduto prima dell’acquisto del mezzo, la responsabilità per l'omesso pagamento ricadrà sul precedente proprietario e l’acquirente dovrà rinnovare il bollo solo a partire dal periodo d’imposta che inizia successivamente all’acquisto (fa fede la data in cui l’atto di vendita viene autenticato dal notaio): per esempio, se il bollo è scaduto a dicembre 2002 (e quindi va rinnovato entro gennaio 2003) e l’atto di vendita viene autenticato nel febbraio 2003, l’acquirente dovrà solo preoccuparsi di rinnovare il bollo nel gennaio 2004 per il periodo d’imposta che va dal gennaio 2004 al dicembre 2004. 

A cura dell'avv. Claudia Benvenuti

47 commenti:

  1. buongiorno, il giorno 29 settembre 2011 ho acquistato da un concessionario una autovettura nuova dando un usato con bollo con scadenza agosto 2011.
    La macchina che ho reso è stata venduta tramite lo stesso nel mese di ottobre ad un privato.
    Il pagamento del bollo a chi spettava ?
    Ho ricevuto una intimazione di pagamento tramite Equitalia.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, purtroppo solo ora vedo il suo commento, ma per la risposta non posso che riportare quanto ho già scritto sopra e cioè:

    Nell'acquisto di veicolo con "bollo" scaduto in precedenza (quindi in posizione di irregolarità rispetto ai termini di pagamento), è da considerare che l'obbligo di pagamento è posto a carico della persona che risulta intestataria al Pra nell'ultimo giorno utile di pagamento del rinnovo (di norma, l'ultimo giorno del primo mese non coperto da pagamento), sempre che entro tale data non sia intervenuto un atto di trasferimento (fa fede la data in cui l’atto di vendita viene autenticato). Il che vuol dire che se l'acquirente è in tempo per pagare nei termini, egli non ha che da pagare il rinnovo collegandosi alla scadenza precedente. Se invece l'acquisto di un'auto senza "bollo" è fatta successivamente, le conseguenze del mancato pagamento non potranno che ricadere sul venditore, in quanto intestatario alla scadenza del termine utile per il pagamento.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno sono in procinto di vendere un auto vorrei sapere se il passaggio me lo fanno lo stesso anche se il bollo mi è scaduto a ottobre 2013 avverto che il bollo lo pagherei ma non riesco sto mese ma il prossimo vorrei solo sapere se lo fanno o no grazie della cortese risposta

    RispondiElimina
  4. Salve. Ho comprato una auto usata ad novembre 2014, per la quale il pagamento del bollo scadeva nel gennaio 2014, ma non è stato pagato. Quando dovrò pagare il bollo per mia competenza? Il fatto che il predecente propietario non ha pagato, su chi ricadrà? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se il termine per il pagamento del bollo è scaduto prima dell’acquisto del mezzo, la responsabilità per l'omesso pagamento ricadrà sul precedente proprietario e l’acquirente dovrà rinnovare il bollo solo a partire dal periodo d’imposta che inizia successivamente all'acquisto (fa fede la data in cui l’atto di vendita viene autenticato dal notaio, dall'agenzia pratiche auto o da p.u. del Comune).

      Elimina
  5. Salve. ho comparato auto usata da un concessionario in ottobre 2014. il bollo auto scadeva Aprile 2014. qual è il periodo che è di mia comptenza?

    RispondiElimina
  6. In linea generale, questa tassa va versata entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza del bollo precedente.
    In caso di auto acquistata presso un concessionario, bisogna accertarsi se quest’ultimo abbia chiesto l’esenzione temporanea del bollo. In questo caso, infatti, il decorso della scadenza del bollo è sospeso e riprenderà nel momento in cui avverrà l’acquisto con il nuovo proprietario. Mentre, se il concessionario non ha inviato la comunicazione di interruzione, il pagamento del bollo spetta al soggetto iscritto al PRA che risulta possessore dell’auto al trentesimo giorno dalla scadenza naturale del bollo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pratica, escludendo l'ipotesi di esenzione, in caso di acquisto da Rivenditore Autorizzato:
      - se l’auto è coperta dal bollo in corso di validità, l’acquirente deve collegarsi alla scadenza originaria
      - se il bollo è scaduto le responsabilità per i bolli ANTERIORI all’acquisto ricadranno sul PRECEDENTE proprietario e il nuovo proprietario dovrà attenersi alle scadenze posteriori all’acquisto.

      Elimina
  7. ho acquistato un auto usata regolarmente registrata il 07 luglio 2014.. da una verifica risultano non pagati i bolli dal 2011 . a quale periodo devo far fede per il pagamento per non incorrere a sanzioni ?
    grazie ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non devi pagare tu, bensì il vecchio intestatario a tale data.
      Sei responsabile per la tassa solo a partire dalla data di acquisto...

      Elimina
  8. Oggi 28 marzo 2015, mi e stato notificato l’avviso di pagamento di €uro 179,80, quale omesso pagamento bollo anno 2012 (dovuto entro maggio 2012). Considerato che l’auto l’ ho venduta il 19.07. 2012, e che nel Certificato di proprietà rilasciatomi si legge: “Annotata cessazione della circolazione per esportazione in paese non UE il 19.07. 2012, devo pagare tutto per intero il predetto importo? oppure ho diritto ad uno sgravio? Si ringrazia. Enzo

    RispondiElimina
  9. Salve ho venduto la macchina con bollo scaduto il 30 aprile ad un concessionario nel mese di maggio chi lo paga il bollo io o il concessionario?

    RispondiElimina
  10. ho acquistato vettura usata da privato in data 05/06/2015 ma risulta un bollo scaduto su ADE il 01/06/2015. risulta anche come dati relativi al calcolo 1° ed unica rata una scadenza 04/2016 cosa vuol dire? devo pagarla io come nuovo inestatario della vettura o ricade sul vecchio proprietario?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il termine per il pagamento del bollo è scaduto prima dell’acquisto del mezzo, la responsabilità per l'omesso pagamento ricadrà sul precedente proprietario e l’acquirente dovrà rinnovare il bollo solo a partire dal periodo d’imposta che inizia successivamente all’acquisto (fa fede la data in cui l’atto di vendita viene autenticato dal notaio, dall'agenzia pratiche auto o da p.u. del Comune).

      Elimina
    2. Se il termine era già scaduto, a lei competerà il periodo d'imposta 2016.

      Elimina
  11. Salve. E' stato detto più volte che il nuovo proprietario paga dal momento in cui entra in possesso dell'auto e fin qui tutto chiaro, ma se il bollo scade prima dell'atto di vendita, il proprietario precedente paga solo per il periodo dalla scadenza fino al giorno dell'atto di vendita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In caso di vendita tra privati, se il termine era già scaduto, il bollo 2015 spetta al vecchio proprietario, a lei competerà il periodo d'imposta 2016.

      Elimina
  12. Buongiorno.In marzo 2015 ho acquistato un auto. A luglio scade il bollo.Dovró pagare interamente la cifra io, pur avendo l' auto da soli 4 mesi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Per l'auto acquistata usata da un privato (cioè non da un rivenditore autorizzato) l'acquirente, se il bollo è in corso di validità, deve collegarsi alla scadenza originaria dello stesso. Dunque, deve pagare entro i termini entro i quali avrebbe dovuto mettersi in regola il precedente proprietario del veicolo. In pratica, l'acquirente (collegandosi alla scadenza del precedente "bollo") deve pagare il rinnovo secondo le normali regole: cioè, entro il mese successivo a detta scadenza.

      Elimina
    2. se ho capito bene tu paghi per il prossimo anno e hai usufruito per 4 mesi del bollo pagato dal vecchio proprietario.

      Elimina
  13. Salve, in data 10/7/2015 ho acquistato in Piemonte un'auto a doppia alimentazione benzina/GPL immatricolata nel 4/2014 ed esente dal pagamento del bollo. Siccome sono residente in Lombardia, il bollo va pagato? E con che scadenza?
    Grazie

    RispondiElimina
  14. Buongiorno, sono in procinto di vendere la mia auto. Il bollo scade ad agosto 2015 perciò da pagare entro Settembre 2015. Per il passaggio di proprietà ci stiamo rivolgendo ad una agenzia di pratiche auto. A tal proposito vorrei sapere se i tempi di trascrizione presso il PRA in questo caso possono dilatarsi rischiando di dovermi accollare il bollo.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://appuntilegali.blogspot.it/2011/11/sanzioni-bollo-auto-cosa-fare.html

      Elimina
  15. Salve , un informazione, nel 2012 acquistai una macchina esattamente 16 dicembre 2012, oggi mi è arrivato il bollo da pagare per intero dell'anno 2012. Da premettere che l'ho acquistata da un concessionario. Domanda: ma devo pagare il bollo di un anno intero anche se ho usufruito solo di due settimane circa?

    RispondiElimina
  16. nella domanda precedente mi sono scordato di dirle grazie.

    RispondiElimina
  17. Buongiorno, stando all'ACI in Lombardia fa fede il proimo giorno di scadenza anzichè i 30 giorni successivi. Me lo conferma?

    RispondiElimina
  18. Salve
    ho acquistato un'auto in giugno 2015, bolli del precedente proprietario neanche l'ombra. Ho pagato solo il passaggio di proprietà.
    Ora mi trovo a rivenderla in dicembre 2015, cosa devo pagare? questi 6 mesi in cui l'ho avuta in mio possesso?
    Grazie

    RispondiElimina
  19. Buongiorno, sto per acquistare un'auto usata da un concessionario. Il concessionario aveva richiesto la sospensione del bollo. Cosa succede al momento del trasferimento di proprietà? Dovrò pagare l'intero bollo? La nuova scadenza del bollo partirà dal giorno di riattivazione dello stesso?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In linea generale, questa tassa va versata entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza del bollo precedente.
      In caso di auto acquistata presso un concessionario, bisogna accertarsi se quest’ultimo abbia chiesto l’esenzione temporanea del bollo. In questo caso, infatti, il decorso della scadenza del bollo è sospeso e riprenderà nel momento in cui avverrà l’acquisto con il nuovo proprietario. Mentre, se il concessionario non ha inviato la comunicazione di interruzione, il pagamento del bollo spetta al soggetto iscritto al PRA che risulta possessore dell’auto al trentesimo giorno dalla scadenza naturale del bollo.

      Elimina
  20. se il proprietario e deceduto, io , unico erede non usando la macchina, devo pagare il bollo?.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In caso di decesso del proprietario, gli eredi sono tenuti a pagare il tributo anche se la vettura non viene utilizzata. Non devono solo in caso di rinuncia all'eredità, il bollo auto è infatti una tassa di possesso.

      Elimina
  21. Salve ho venduto l'auto il 12gennaio 2016. Il bollo scadeva il 31 dicembre 2015. Devo pagare anche per il 2016?
    Sono residente in lombardia. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in lombardia fa fede il primo giorno dopo la scadenza naturale per cui si lei deve pagare il bollo per il 2016

      Elimina
  22. Salve, cosa succede se rottami l' auto mesi prima della scadenza bollo. Ossia il bollo scade a luglio 2016 e rottamo l'auto a marzo? Devo pagare a luglio anche se non ho più macchina?
    Grazie Fabio

    RispondiElimina
  23. Salve, il 28 gennaio 2016 ho acquistato un'auto usata da privato. Il bollo aveva scadenza dicembre 2015 pagabile entro il 31 gennaio 2016. A chi compete effettuare il pagamento? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  24. Ciao ho acquistato auto da concessionario il bollo scadeva a gennaio 2016 io ho comprato la macchina usata il 25/03/2016 e il bollo risultato non pagato.
    A chi aspetta il pagamento?

    RispondiElimina
  25. Salve, ho acquistato un auto a dicembre 2013 ed a gennaio 2014 volendo pagare il bollo all'aci non trovavano nulla.. andai dal concessionario e mi disse che l'auto era ancora in esenzione.. sono riuscito a pagare il bollo solo nell'agosto 2014 in quanto prima non risultava l'auto. adesso mi è arrivato un omesso di pagamento da dicembre 2013 ad agosto 2014.. è giusto che paghi io? è possibile che il concessionario abbia messo l'auto in esenzione anche dopo la sua vendita? l'auto è stata acuistata da un concessionario ufficiale ed è proveniente da un noleggio..

    RispondiElimina
  26. HO ACQUISTATO UN AUTO IL 2 MAGGIO 2016, IL BOLLO DI QUESTA SCADEVA IL 30/4/2016 A CHI TOCCA PAGARE AL SOTTOSCRITTO OPPURE AL PRECEDENTE PROPRIETARIO, VISTO CHE LUI AVEVA LA POSSIBILITA DI PAGARLO FINO AL 31 MAGGIO 2016???

    RispondiElimina
  27. HO DATO IN PERMUTA LA MIA AUTO AL CONCESSIONARIO, IL CUI BOLLO SCADEVA A DICEMBRE, COME FACCIO A SAPERE SE HA FATTO RICHIESTA DI SOSPENSIONE DEL BOLLO???

    RispondiElimina
  28. Salve. Ho acquistato una macchina usata ad un concessionario. In precedenza la macchina è con la targa blu "diplomatico". Ed è stata ritargata a novembre 2014. Ma io l'ho comprato ad aprile del 2015. Chi dovrebbe pagare il bollo del 2014?. Grazie

    RispondiElimina
  29. Buonasera,
    Ho una agenzia di vendita (ditta individuale)che è abilitata anche al commercio delle auto.
    Ho una vettura intestata a me che vorrei vendere e porre in esenzione bollo.
    La scadenza del bollo è agosto 2016.
    Posso comunque metterla in esenzione? Ed in che modo essendo la vettura intestata a me?
    Vi sarei molto grato se poteste darmi qualche dritta.
    Cordialmente

    RispondiElimina
  30. Buongiorno, il 27/09/2016 ho acquistato un'auto benzina/GPL del 02/2014 da un privato che risiede in Piemonte (mentre io risiedo in Veneto). Questo signore non ha mai pagato il bollo in quanto la regione Piemonte non lo richiede. Il giorno successivo all'acquisto sono andato all'ACI per pagare il bollo perchè la mia regione non ha esenzioni e mi hanno detto che risulta che devo pagarlo intero da gennaio 2016 a gennaio 2017. Mi sembra eccessivo.

    Cosa dovrei fare?

    Grazie per l'aiuto.

    RispondiElimina
  31. Ho acquistato un auto usata da un privato con bollo in corso di validità, io ho comprato in agosto 2006 il bollo scadeva ad aprile 2007. L'auto fuori circolazione da marzo 2014 bollo scadeva ad aprile 2014. Oggi mi arriva una avviso dal ufficio entrate che io non dovevo pagare alla scadenza del bollo precedente ma bensì a dicembre del 2006 ( regione acquisto Friuli la mia residenza veneto) non capisco perché mi hanno cambiato scadenza ho mandato il pagamento valido del ultimo proprietario 4/2007 e dopo tutti i miei pagamenti anno per anno ma loro insistono che la mia scadenza era a dicembre. Cosa devo fare?

    RispondiElimina
  32. Salve, ho acquistato un auto di nuova immatricolazione I primi di dicembre del 2013, mi è arrivata una cartella equitalia che rivendicava il pagamento dell'intero anno 2013. Volevo una delucidazione sul fatto se il primo bollo che dovevo pagare partisse dal dicembre 2013 fino al dicembre 2014,come naturalmente ho già pagato oppure dovevo pagare anche tutto il 2013.

    RispondiElimina
  33. Domandona:
    Io ho acquistato un auto usata da un concessionario in Aprile 2013, il bollo sarebbe scaduto il 30 Aprile 2013. Date le difficoltà economiche improvvise di quel periodo, non pago il bollo e vendo l'auto ad Agosto 2013.
    L'auto è stata ceduta ad un commerciante di Milano.
    Facendo un calcolo online sul sito www.tributi.regione.lombardia.it l'auto nel periodo 2013/14 risulta pagato, ma con decorrenze diverse Novembre/Dicembre invece di Maggio/Aprile.

    Cosa succede in questi casi? se un auto proviene da una regione diversa, mentre al bollo scaduto, la decorrenza parte dalla data di acquisto come se fosse nuova?

    Aiuto, spero di essere chiaro perchè la regione toscana pretende (giustamente) da me, però voglio essere certo di pagare il dovuto.

    RispondiElimina
  34. Buonasera, il 31/01/2017 ho acquistato da privato un auto con regolare passaggio di proprietà presso il Pra. Il bollo risulta scaduto a dicembre 2016 con termine di pagamento entro gennaio 2017.
    Io sono inoltre residente presso una regione diversa da quella del venditore.
    A chi spetta pagare il bollo?

    RispondiElimina